mercoledì 12 maggio 2010

Le domande da porci

Un esempio di domanda da porci: "Ma un Presidente della Repubblica deve giustificare l'unità d'Italia nel 2010?".

Questa situazione la dice lunga sullo stato penoso, timoroso, attuale delle cose in Italia. Ma di quale unità nazionale parla Napolitano? In settimana dovrebbe essere approvato il piano con il quale il patrimonio dello Stato passerà a Regioni, Province, Comuni. Alla fine avremo 15 stati ed altri 5 stati speciali. Napolitano dovrebbe opporsi a questo schifo.

Altre domande. "Avete visto qualche programma in giro di questi festeggiamenti per il 150° anniversario dello Sbarco dei Mille?". Io, nella zona dove vivo io, non ho visto nessun volantino, manifesto o locandina. Sul web solo il riferimento alla Regata, che non era la vecchia Fiat.

"Perchè non far partecipare tutti i ragazzi delle scuole marsalesi invece che singoli rappresentanti di ogni istituto?". Quando a Marsala è venuto l'ex Presidente Ciampi ad accoglierlo c'erano tutti gli alunni delle scuole della città e tutti i liberi cittadini.

"Hanno fatto vedere a Napolitano ieri l'incompiuta del monumento ai Mille?", "hanno riferito a Napolitano ieri che a Marsala c'è un ospedale che è aperto da pochi mesi e che non funziona per niente?". La situazione al pronto soccorso è da denuncia: per ore ad aspettare il proprio turno, anche per i casi urgenti.

"Qualcuno ha riferito a Giorgio che a Marsala le strade pulite sono solo quelle che il Presidente della Repubblica ha visto?". Per il resto è uno schifo continuo, per non parlare della spazzatura (poco differenziata) che esce fuori dai cassonetti (pieni).

"Dove erano i partiti di opposizione ieri?". Nelle inquadrature viste successivamente in tv neanche l'ombra di un rappresentante di sinistra. Solo facce di personalità tristi, in collusione tra di loro. Mi sarei aspettato qualche intervento mediatico di qualche rappresentante che dicesse come stanno realmente le cose a Marsala, in Provincia e in Sicilia...

Non si salva niente per adesso, eppure viene fuori una realtà falsa, bugiarda. Il Comune di Marsala "gioca" a tirare la corda ma cercando di non spezzarla: il sindaco è fallimentare ma nessuno che si permetta a farlo dimettere o ad affrontare il discorso nuove elezioni, non sia mai. Ormai i consiglieri sono stipendiati...

La Provincia, guidata da Turano, vive solo di "malafiure" e di record negativi rispetto alle altre province italiane. Altro che sviluppo e rilancio... La Regione siciliana, infine, tira a campare: Lombardo non sa nemmeno con quale maggioranza è stato eletto, non sa più chi sono i suoi assessori, a quali correnti appartengono.


Una confusione totale, per tutti. Eppure ieri è venuta fuori un'immagine bella di questo territorio: l'orgoglio di essere italiani, di essere del Sud. Tutto vero, tutto reale. I cittadini sono riusciti, con il calore che ci contraddistingue da secoli, a far vedere che qui c'è segno di unità, di fratellanza, di accoglienza. In realtà però, c'è chi lavora (da tanto tempo) a non migliorare niente. Sono queste le domande da porci...

Napolitano è andato via, adesso si ritorna con la "depressione" di prima.

Enzo Amato

4 commenti:

  1. Allora, tanto per cominciare vorrei puntualizzare sui programmi. Marsala è piena di locandine attaccati x la città delle manifestazioni garibaldine, e ancora, brochure, e ancora, spot alla radio, banner sui portali.
    forse l'unica cosa è che non è stato pubblicizzato abbastanza l'evento FUORI DALLA SICILIA! Pochi turisti, peccato! Poteva essere un'opportunità per riempire la nostra città di turisti!!!
    Per quanto riguarda la rappresentanza delle scuole posso dire che non è assolutamente così. Quando un pò di anni fà è venuto Ciampi io facevo la prima media, quidni stiamo parlando di ben 9 anni fà. La mia classe non ha partecipato, ricordo che al Mazzini siamo rimasti in aula magna a vedere Ciampi su Rai1. Della mia scuola hanno partecipato solo un piccolo gruppo in rappresentanza della scuola. Credo che molte scuole si siano organizzate così.
    Non sono sicuro ma credo che siano stati i dirigenti scolastici a decidere di far partecipare una rappresentanza della scuola. e se così non fosse, in una piazza come Piazza Loggia, tutti questi studenti ci entrerebbero??? o meglio, non si riempirebbe la piazza solo con gli studenti?
    Danilo Cialona

    RispondiElimina
  2. Non diciamo stupidaggini , l'evento non è stato pubblicizzato abbastanza , anzi per niente . I turisti hanno fatto benissimo a non venire , anche perchè cosa avrebbero visto? Al porto non si poteva entrare se non muniti di pass , in piazza della repubblica non si poteva entrare per ordine pubblico , il palco era piazzato a terra , audio era completamente nullo , poi sinceramente a me è sembrato piu lo sbarco di Napolitano , che lo sbarco di Garibaldi . Senza parlare poi degli stand posti al porto, che di enogastronia non si vede neanche l'ombra , mi volete spiegare i turisti da cosa sono stati invogliati? Tutto questo come sempre è stata una vergogna , un evento così importante doveva essere strutturato in modo che sia i marsalesi sia i turisti non l'avrebbero mai più dimenticato . Come sempre resterà impresso ben altro di questa città ormai allo SBARAGLIO... GRAZIE CARINI A LEI E A TUTTI QUELLI CHE IERI AVEVANO UNA MALATTIA CHIAMATA " LECCHINAGGINE " . DANIELA LO PRESTI

    RispondiElimina
  3. Signor Amato,
    Mi unisco all'unica voce che ha avuto il coraggio di contestare questo suo Post (perchè di articolo non si può proprio parlare).
    Il Signor Cialona ha perfettamente ragione, in città ci sono manifesti, volantini ed informazione su siti e portali, smettiamola di contestare l'amministrazione anche quando fa le cose per come van fatte, l'organizzazione comunale è stata quasi impeccabile. Sono d'accordo con Cialona quando dice che 9 anni or sono, quando Ciampi visitò Marsala le cose andarono nel medesimo modo, forse lei non si rende conto di quale grande carica ha attraversato le strade marsalesi, non si parla di un VIP, si parla del Presidente della Repubblica Italiana, l'On.le Dott. Giorgio Napolitano ed è normale che per partecipare all'incotro si debba essere muniti di pass, io avrei addirittura aumentato i controlli con scanner ed ingresso con elenchi nominativi; in fondo da qualche tempo si fa anche negli stadi ed ai concerti, ma vogliamo mettere a confronto l'importanza di un giocatore o di un cantante con il Presidente? L'italiano medio (basso per fortuna) sa a memoria la formazione della sua squadra del cuore, ma non conosce il nome e/o il volto del proprio Capo di Stato.
    Per quanto riguarda gli stand al porto concordo con lei, gli unici stand che avrebbero meritato di esser presenti, secondo il mio modesto parere, sono: Sale, Caffè, Vino, Olio, Tufo, prodotti del Mare e della Terra....... non di certo gli stand della nota casa automobilistica Tata che con Marsala non ha nulla a che vedere (dei grandi Marsalesi non ho voluto far nomi, magari qualcuno può dire che faccio pubblicità).

    Antonio Ferracane.
    Presente a Piazza della Repubblica con una delegazione di studenti universitari da me organizzata ed accolta a braccia aperte dall'Amministrazione Carini.

    RispondiElimina
  4. Non posso concordare sul fatto ch le cose sno state ben fatte. Assolutamente no, proprio perchè del presidente della Repubblica si tratta. Mi sbaglierò su Ciampi e le scuole chiuse ma in quel giorno c'erano migliaia di bambini, ieri centinaia. Persone che volevano partecipare ma i negozi e le attività erano aperte. Una persona vicino a me mi ha detto "speriamo che non mi inquadrano troppo le tv, oggi sono in malattia". Io vivo a Strasatti/S. Padre delle Perriere! Venite in questo territorio e vedrete quandti manifesti ci sono per le strade. Anche quì, se non sbaglio, è territorio marsalese. O no?

    RispondiElimina