mercoledì 7 ottobre 2009

Alta velocità dei giovani. Di chi è la colpa?

In questo Blog non si raccontano solo fatti di cronaca ma, da sempre, si commentano anche i fatti (belli o tragici) che accadono nella nostra città.

Ho inserito ne "il Fannullone" e su Facebook la notizia dell'incidente dei due ragazzi marsalesi, morti in Piazza del Popolo sabato notte scorso. Sono arrivati immediatamente decine di commenti di cittadini.

Valgono sicuramente meglio di un mio ulteriore personale e confuso pensiero a riguardo.

Condoglianze alle famiglie dei due giovani da parte mia. Quì però si è aperto un dibattito. Spazio, quindi, ai messaggi, anche "forti", di alcuni marsalesi.

* La colpa è dei genitori che dormono (Mario S.)

* Per fortuna si sono ammazzati fra loro e non hanno coinvolto qualche povero innocente! (Francesco P.)

* Bisogna andarci piano con i commenti, quando di mezzo ci sono dei morti. La colpa non è tutta loro, ma di questo ritmo di vita e della ricerca forsennata dei ragazzi verso il divertimento obbligatorio. Bisognerebbe fermarsi un attimo e fare un passo indietro, in tutti i sensi. (Fausto P.)

* La morte non giustifica l'irresponsabilità delle persone. Loro non sono stati responsabili, sono stati stupidi perchè per queste persone l'alcool e la droga è un divertimento. E anche se sono morti sono stati ugualmente stupidi perchè hanno messo a rischio la vita di altre persone. Se c'era altra gente rischiava di morire per la stupidità di altri. (Angelo B.)

* Mi dispiace dirlo, ma ha ragione Francesco. Se penso a quante volte lascio la macchina in punti come piazza del Popolo o Viale Isonzo, e se penso che anche sabato sera avrei potuto essere lì, serenamente a salire sulla mia macchina per tornarmene a casa ed essere travolta da due pazzi che si sono schiantati alla velocità di 170 Km/h. Beh, menomale che non c'ero e che non c'erano altri ragazzi onesti che il sabato sera non vanno in giro per sballarsi ma solo per passare delle ore piacevoli. Magari semplicemente a chiacchierare con gli amici in un pub. Noto che alle 4 di notte, questi ragazzetti le corse le fanno al lungo mare, spesso immettendosi come dei pazzi in viale Isonzo e una volta non mi hanno travolta per miracolo, ma hanno strisciato tutta la fiancata e si sono tirati lo specchietto della macchina e ovviamente sono fuggiti. E poi non bisogna sottovalutare il fatto che a Piazza del Popolo c'è sempre tanta gente. Se solo fosse successo un'oretta e mezza prima, sarebbe stata una strage. (Giusy S.)

* Beh, ognuno di noi ha commesso atti stupidi e irresponsabili, non prendiamoci in giro. Nella disgrazia il caso ha voluto che di mezzo non ci andasse qualche povero innocente. Vediamo il lato positivo delle cose. (Gianluca G.)

* Mi domando: perché si fanno le leggi sul limite di velocità e poi si autorizza le case automobilistiche a produrre auto che vanno oltre i 130 Km/h? (Biagio A.)

* La solita storia che si ripete. La cosa grave è che è successo in pieno centro e potevano mettere a rischio la vita di altre persone. La colpa non credo che sia dei genitori, forse è stata la stupidità che li ha portati a morire, perchè non si va 170 km/h, non ci si mette al volante ubriachi o "fatti". (Vincenzo S.)

* Io conoscevo Giovanni e gli ho voluto parecchio bene per la sua semplicità. Penso che non ha senso criminalizzare nessuno. Non è questione di cittadini onesti o no! A volte la vita è talmente dura che è più facile alzare il gomito e premere l'acceleratore che affrontarla, specie a quella età. (Federica C.)

* Che parole dure e commenti crudeli che leggo. Mi sembra di essere ai tempi del fascio o peggio nel medioevo quando vigeva la legge "del taglione"! Chi è senza peccato scagli... Penso che tutti quanti da ragazzi abbiamo combinato la cazzata, abbiamo fatto la gara di velocità, abbiamo alzato un po' il gomito, abbiamo fumato uno spinello. E non dite di no perchè non ci credo. Non credo ai puritani che si battono il petto e poi di sotto ne combinano peggio degli altri. Eppure siamo qui a raccontare e commentare mentre tanti ragazzi della nostra età non possono più farlo, non sono più in mezzo a noi per farlo! Da che mondo e mondo ci sono stati gli incidenti mortali! (Antonella M.)

* Io concordo con chi dice che la colpa è dei genitori. Se io vedessi mia figlia senza casco, e correre con l'auto, tempo due secondi manderei il motorino allo sfasciacarrozze. E la macchina non gliela comprerei a 18 anni, piuttosto le presterei la mia! Io a 18 anni avevo la 126 di mia madre... Però oltre a i genitori la colpa è anche di chi deve fare i controlli, io ieri sera ho visto una pattuglia di polizia bloccata per più di mezz'ora da uno che era incavolato perchè non poteva uscire dal posteggio per via di due macchine che lo bloccavano. Vi rendete conto? Che c'entra la pattuglia di polizia? Boh, tempo sprecato in cui potevano fare ben altri controlli! (Paola S.)

* Una tragedia che si poteva evitare se fossero stai più prudenti. Non si può andare oltre 100 Km/h in Via Mazzini! (Giancarlo P.)

* La morte insensata di due giovani che potevano trasformarsi anche in potenziali assassini, immaginate se fosse passato di lì qualcuno! Ma che cavolo hanno i ragazzi nella testa. (Maria Vita L.)

* Assurdo ragazzi, ma perchè dopo tutto quello che è successo nell'ultimo periodo a Marsala continuate a correre lasciando dolore alle vostre famiglie. (Gianvito M.).
Enzo Amato

1 commento:

  1. la colpa è dell'ignoranza, di questa insensata voglia di apparire, di essere il più figo, di andare oltre...bando all'ipocrisia, è colpa di tutti noi, incapaci di vedere, incapaci di vivere, rassegnati a uniformarci al gregge. (NP)

    RispondiElimina