venerdì 30 ottobre 2009

Nasce "Google Discover Music"


Nasce "Google Discover Music" per le ricerche musicali

Per ascoltare o comprare una canzone ora basta fare una ricerca su Google. Il colosso ha infatti introdotto sul suo motore "Google Discover Music", una funzionalità di ricerca avanzata espressamente dedicata al mondo discografico.

Il colosso di Internet darà agli utenti la possibilità di ascoltare 30 secondi un brano e di acquistarlo attraverso un link diretto ai negozi online.

Le canzoni potranno anche essere ascoltate gratuitamente in streaming. La ricerca sarà filtrata per titolo della traccia, artista, album e anche testo. Per trovare la canzone desiderata, cioè, si potranno inserire anche alcuni versi del brano.

Il servizio con cui Google rafforza la sua presenza nel mercato musicale sta partendo negli Stati Uniti. Negli altri Paesi bisognerà attendere il raggiungimento di accordi specifici.

La nuova opzione di ricerca potrebbe aiutare Google a consolidare la sua posizione nell'industria musicale, sempre più orientata verso internet. Un mercato dove la compagnia è già presente anche con YouTube, che a molti video musicali da alcuni mesi abbina un link per acquistare le canzoni su iTunes.

Al contempo, il servizio va incontro alle esigenze degli utenti. Secondo Google, infatti, tra le prime dieci ricerche più frequenti negli Stati Uniti, due hanno a che fare con la musica. "Ogni giorno ospitiamo milioni di ricerche in ambito musicale. Le persone vogliono sapere di più sui loro artisti preferiti o su un nuovo album, oppure vogliono scoprire il titolo della canzone che gli ronza in testa".

Il servizio potrebbe aumentare il già intenso traffico sul sito di Google, e di conseguenza i ricavi pubblicitari legati alle ricerche.

Nessun commento:

Posta un commento