sabato 17 ottobre 2009

Liceo di Chicago: 115 su 800 incinte!

Il liceo che agita Chicago: incinte 115 studentesse su 800

Il presidente dell'istituto "Robeson" a Englewood: "Sono alle prese con un traumatico problema".

Il liceo pubblico Paul Robeson di Chicago è frequentato da circa 800 ragazze, e 115 di loro, dai 16 anni in su, sono incinte. Lo ha svelato una tv locale, che ha intervistato il preside. Il liceo nel rione di Englewood è a maggioranza nero e prende il nome da un grande cantante nero di simpatie comuniste che si trasferì per alcuni anni nell'Urss. Il preside ha ammesso che la percentuale delle gravidanze è eccezionale, ma ha asserito che in quasi tutti i licei pubblici di Chicago una o più allieve sono incinte.

"In troppe famiglie c'è qualcosa che non va e occorre trovare subito un rimedio. Spesso il padre se ne è andato e la madre da sola non ce la fa. Dobbiamo lavorare assieme, genitori e insegnanti, a prevenire le gravidanze. Noi abbiamo corsi di istruzione sessuale, ma è evidente che non bastano più. Ora l’assessorato è consapevole del problema, e aprirà presto un centro di consulenza e un asilo nido davanti al liceo".

La notizia ha destato scalpore e spinto l'assessorato all'istruzione di Chicago a promuovere riunioni d'emergenza tra insegnanti e genitori.

Una alunna nera ha dichiarato alla tv: "Ho amiche che sono incinte accidentalmente perché fanno troppo sesso, e altre che lo sono volutamente perché la famiglia non dà loro affetto. Qualcuna di loro si sposa con il padre del nascituro, ma non è frequente".

La tv ha evitato di fornire dati sulle nascite e gli aborti nel liceo per tutelare le ragazze, ma Morrow ha lamentato di avere saputo di "gravi drammi familiari".

Stando alle statistiche nazionali, in America sono illegittime quasi un terzo delle nascite tra le donne di ogni età e razza, e quasi la metà tra le donne nere. È la seconda volta in due settimane che le scuole di Chicago finiscono sotto i riflettori della cronaca. La settimana scorsa, due liceali furono uccisi a bastonate e calci da alcuni compagni per dispute insensate.

Le videocamere fuori dai licei filmarono le selvagge aggressioni e gli assassini vennero arrestati. Lo scoppio di violenza suscitò sdegno in tutta l'America, ma episodi del genere non sono rari: da tempo a Chicago, nel corso dell'anno scolastico decine di ragazzi perdono la vita.

Nessun commento:

Posta un commento