sabato 31 ottobre 2009

Nasce un gruppo folk a Marsala di giovani

Tutto è iniziato nel mese di luglio di quest'anno, quando le mamme degli alunni della quarta elementare della scuola "Piano Olivieri" di Strasatti hanno deciso di far partecipare i propri figli al primo memorial folkloristico dedicato a Liliana Maltese (scomparsa nel mese di aprile 2009), cantante e ballerina folk per oltre 15 anni e mamma di Dario che frequenta la classe che ha preso l'iniziativa.

La serata dello spettacolo doveva essere unica e sola, ed invece la bravura e l'impegno di questi ragazzini unito all'incoraggiamento delle mamme e all'aiuto professionale, organizzativo e di direzione del musicista Peppe Amato (marito di Liliana) ha fatto sì che il gruppo andasse avanti e si formasse "strutturalmente".

Ad oggi gli impegni di questi piccoli cantanti e ballerini folk sono stati numerosi e per i prossimi mesi sono previsti diversi spettacoli nella provincia. Ultimo è stata la festa organizzata al "Giardino d'Infanzia" di Marsala. Per l'occasione i protagonisti hanno portato nuove canzoni, per la prima volta eseguite in pubblico, egregiamente e con disinvoltura. Per l'occasione hanno suonato oltre a Peppe Amato anche Maria Luisa Pala (fiscaletto) e Peppe Oddo (fisarmonica).

Le mamme sono felicissime di questo "impegno" extra scolastico dei propri figli e Peppe cercherà di far crescere un gruppo che è già intonato e molto portato a dare entusiasmo al pubblico e a trascinarlo con le canzoni e i balli tipici siciliani. Il nome provvisorio del gruppo era "I Marranzani", adesso su proposta unanime di mamme e bambini si sta cercando di intitolare il gruppo proprio a Liliana Maltese.

Fanno parte della compagine: Silvia Ienna, Diego Angileri, Vita Maria Maltese, Serena Stassi, Dario Amato, Alessia Tumbarello, Antonino Sciacca e Margaret Badalucco.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento