giovedì 8 ottobre 2009

Rosy Bindi non è una "escort"!

Tutta la mia solidarietà all'onorevole Rosy Bindi e a tutte le donne che lavorano per l'Italia.

Insulti alla Bindi, insorge il Pd: "Sgomento e indignazione".

Lettera aperta di un gruppo di giornaliste a chi era presente alla trasmissione: "Stupore e indignazione per il silenzio colpevole che è sceso nello studio".

"Grande è lo sgomento, grande è l'indignazione, ma ancor più grande è la nostra convinzione: la democrazia è un bene non disponibile per Berlusconi, così come non lo è la dignità delle donne". Insorgono le donne del Pd dopo gli insulti in diretta a Porta a Porta del premier a Rosy Bindi nel giorno in cui la Consulta ha dichiarato incostituzionale il Lodo Alfano.

"Lei è più bella che intelligente", ha detto il premier all'allibita parlamentare, che ha subito replicato: "Evidentemente io sono una donna che non è a sua disposizione". E oggi la Bindi puntualizza il senso delle sue parole: "Ci tengo a precisare che ho reagito non per difendere me dalle offese di Berlusconi che non mi sfiorano minimamente, mi sono sentita di reagire perché penso di doverlo fare in nome di tutte le donne, questo Presidente del Consiglio ha una concezione strumentale delle donne, veicola messaggi pericolosi a questo paese ed è arrivato il momento che le donne reagiscano davvero"

L'insulto del premier fa scoppiare un vero e proprio caso tanto che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti tenta un'improbabile difesa: "Questi sono momenti di estrema concitazione, sono cose che possono succedere".

Le prime repliche al premier arrivano in mattinata. Giovanna Melandri, responsabile Cultura del Pd, non usa mezzi termini e risponde a tono a Silvio Berlusconi: "Questa volta, il presidente del Consiglio ha dimostrato di essere più alto che educato", dice aggiungendo che "una giornata non proprio felice" ha fatto perdere al premier "ogni freno inibitorio".

Ma l'ex ministro delle Politiche Giovanili non è la sola a intervenire. Marina Sereni, vicepresidente dei parlamentari del PD, alza il tiro, sottolineando che le offese di Berlusconi sono "un insulto alla buona educazione, alla vicepresidente della Camera, a una democratica e alle donne". Offese gratuite che "dimostrano ancora una volta, semmai ce ne fosse stato bisogno, tutta la pochezza della concezione che Berlusconi ha delle donne", commenta Anna Finocchiaro, aggiungendo che "la profonda volgarità dell'attacco a Rosy Bindi parla da sola". Un Berlusconi semplicemente "sguaiato", per Barbara Pollastrini.

Il segretario del Pd Dario Franceschini ha telefonato stamattina alla Bindi esprimendo la sua solidarietà "per le offese volgari del presidente del Consiglio". Per Antonello Soro, capogruppo del Pd a Montecitorio, le parole del premier sono un "segno ulteriore della degenerazione di una stagione politica in cui al governo siedono persone prive di equilibrio e di senso delle istituzioni''.

Per Emma Bonino le parole di Berlusconi e Castelli sono state "uno spettacolo impressionante". Ma la leader dei Radicali non si stupisce e in un'intervista dichiara: "Questo modo inaccettabile di rivolgersi alle donne esprime una visione di fondo che si ha del mondo femminile".

Sulla pagina Facebook di Rosy Bindi le attestazioni di stima e solidarietà da parte delle donne italiane sono centinaia. E migliaia di utenti scandalizzati postano sulle loro pagine messaggi contro le parole del premier. Sul sito di Democratici Davvero, l'associazione della Bindi, nessun commento ufficiale. Solo un link al video che riprende le affermazioni di Berlusconi e Castelli a Porta a Porta. Le immagini parlano da sole.

Un gruppo di giornaliste esprime "stupore e indignazione per il silenzio colpevole che è sceso nello studio sull'insulto greve e intollerabile" rivolto da Berlusconi alla Bindi. E lo fa in una lettera aperta a tutti quelli che erano a Porta a Porta.

"Le donne della realtà non sono nella disponibilità del premier né di chiunque pensi di poterle usare a proprio piacimento. le donne della realtà vivono, lavorano, soffrono, gioiscono, ma prima di tutto esigono rispetto. Da tutti".

Nessun commento:

Posta un commento