giovedì 1 ottobre 2009

Di Pietro (coppola e sigaro): la mafia ringrazia

Coppola, sigaro e fazzoletto davanti al volto come i rapinatori: i deputati e i sostenitori dell'Italia dei Valori protestano così davanti Montecitorio contro l'approvazione dello scudo fiscale il cui voto definitivo è slittato alle 13 di venerdì.

La decisione, presa dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, accogliendo la richiesta di Pd, Udc e Idv e dopo avere sentito i capigruppo, dovrebbe scongiurare il ricorso alla cosiddetta "ghigliottina", ovvero la messa ai voti del provvedimento indipendentemente dalla conclusione della discussione in aula. Un'ipotesi, questa, che era stata evocata dallo stesso Fini per evitare di dare al capo dello Stato tempi troppo stretti per la firma delle nuove norme.

Ma la mattinata è stata caratterizzata in particolare dalla mobilitazione dell'Idv.

"La mafia ringrazia", c'è scritto sui cartelli innalzati da qualche decina di militanti, che hanno intonato slogan come "Lo scudo fiscale serve al principale".

Tutti indossavano le magliette "Giorgio non firmare", e dalla piazza, lo stesso Antonio Di Pietro, a sua volta con coppola in testa, ha rinnovato "l'ultimo, estremo appello" al Presidente della Repubblica, Napolitano: "Fermi una norma che sancisce definitivamente l'aiuto del Parlamento alla mafia. Chiedere a Napolitano di non prestarsi a questa opera mafiosa è un dovere di ogni cittadino, che di fronte ad un Parlamento che leggi a esclusivo vantaggio dei delinquenti non può che rivolgersi all’ultimo baluardo di democrazia".

Gli stessi slogan li ha portati all'interno dell'Aula il deputato dipietrista Francesco Barbato, che ha mostrato volantini e indossato sul viso un foulard con l'esortazione al presidente della Repubblica a non avvallare il provvedimento.

Un appello che l'Idv rivolge "con la dignità di una forza politica che già sarebbe riuscita a fermare questa legge, se al momento del voto sulle pregiudiziali di incostituzionalità tutte le opposizioni fossero state presenti in Aula".

Ora resta solo "l'ultimo baluardo", cioè il Capo dello Stato, per riuscire a fermare una legge che - insiste Di Pietro - fa sì che "soldi che provengono da delitti, possano essere utilizzati. Finora era vietato dal 648 comma bis e comma ter del codice penale, ora si introduce il 648 comma Silvio".

Nessun commento:

Posta un commento