martedì 27 ottobre 2009

Un kiwi al giorno toglie il medico...

Ricco di vitamine e minerali è il complemento ideale della mela

Chi non conosce l'adagio "una mela al giorno toglie il medico di torno"? Praticamente tutti e, praticamente tutti concordano sul fatto che sia proprio così: infatti sono numerosi gli studi che hanno attestato come consumare mele possa realmente mantenerci in salute.

Ma se fossimo nell'impossibilità di consumare la nostra preziosa mela? Ecco arrivare un degno sostituto. Almeno secondo quanto affermano gli scienziati neozelandesi che, forse, anche un po' per campanilismo hanno promosso il consumo del kiwi come alleato della salute, grazie anche alla sua naturale ricchezza di vitamina C.

Il kiwi potrebbe essere la chiave per vivere più a lungo, poiché tra gli altri pare essere il cibo ideale per prevenire tutti i tipi di problemi al fegato, nonché per il mantenimento della salute dei leucociti (globuli bianchi) nel sangue.

Il fegato è un po' come un setaccio che filtra il colesterolo cattivo quando è in efficienza. Tuttavia, questo lavoro di ricerca può essere messo in crisi da una dieta scorretta e abitudini di vita dannose che "chiudono" i fori di filtro provocando ben note patologie e decessi.

Il kiwi, se assunto con regolarità e abbinato a uno stile di vita sano, pare essere in grado di "riaprire" i fori e permettere al fegato di funzionare al meglio e restare in salute. Questo grazie anche all'elevato contenuto di vitamina C del frutto che sarebbe un toccasana per il fegato.

Insomma se mela e kiwi sono davvero così efficaci nel mantenerci in salute ognuno a modo suo, perché non abbinarli e raddoppiare le possibilità di stare bene e vivere più a lungo? Quindi, da oggi in poi il nuovo adagio potrebbe diventare "una mela e un kiwi al giorno…".

Nessun commento:

Posta un commento