giovedì 1 aprile 2010

Lettera. Sicilia ti amo, ma sto meglio al Nord

Ho letto questa lettera sul Giornale di Sicilia. Ho deciso di pubblicarla sul mio Blog. Adesso, se vi va, leggetela.

Sicilia ti amo, ma sto meglio al Nord

Salve, sono una ragazzo di Palermo
che vive a Bergamo da un anno e mezzo, città fredda e senza molto "significato". Vi scrivo per dirvi che ogni volta che penso alla mia città mi viene quasi il magone.

Quando penso ai miei amici, ai miei genitori, ai miei cari, ai miei luoghi carissimi e al profumo di mare, non ci crederete, ma anche quello della Cala!

Ogni volta che penso al bel tepore della mia città e ai panifici con i banchi strapieni di leccornie di tutti i generi, ogni volta che penso a tutto questo prenderei il primo aereo!

Ma ogni volta che penso che qui ho trovato un buon lavoro e con un contratto indeterminato senza dovermi chinare davanti a nessuno, che penso che mi sono comperato una bella casetta a un prezzo ottimo, che sto pensando con la mia ragazza di sposarci, ebbene questo mi fa molto pensare!

Ogni volta che penso che qui l'amministrazione comunale funziona,che tutto funziona, che non troverò mai uno sciopero di Pip o Lsu, che non troverò mai una carta o peggio, molto peggio, dei sacchetti della spazzatura per strada e che qui sono molto più sereno questo mi fa molto riflettere!

Io amo Palermo e la difendo giornalmente da tutti quei miei colleghi che dicono che sta affogando nella spazzatura, ma una domanda mi sorge spontanea: ma io dove preferirei far crescere un eventuale figlio?

Non mi sono mai voluto dare una risposta... ci resterei malissimo e io amo Palermo.
Dario Terranova

1 commento:

  1. ...mi emozionano queste parole che condivido e che sento mi appartengono..anch'io ho lasciato la Sicilia 13 anni fa per un modesto lavoro al nord, in Veneto e con il mio compagno abbiamo deciso di rimanerci...
    un grazie a Dario che è riuscito a esprimere benissimo come ci sentiamo noi siciliani al nord...

    RispondiElimina