martedì 13 aprile 2010

Falcone e Borsellino, eroi in cartoon

Dura 26 minuti e andrà in onda su Raitre prima dell'estate "Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi", uno special-tv a cartoni, in chiave favolistica e destinato ai bambini, dedicato ai giudici siciliani uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

In un quartiere della Palermo anni '50, due ragazzini lottano per liberare il loro quartiere dalla presenza di un mago malvagio, che toglie l'anima alle persone e le trasforma in "pupi".

Si chiamano Giovanni e Paolo, in omaggio ai due giudici che negli Anni '50 erano davvero giovanissimi e amici a Palermo.

Il cartone, una storia di fantasia ma ben radicata nei valori di dignità e di coraggio che i due magistrati hanno testimoniato nella loro vita, destinata a far riflettere anche i grandi, è stato presentato alla fiera mondiale dei prodotti audiovideo a Cannes.

I primi 5 minuti dello Special, con le voci di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè, saranno inoltre presentate in anteprima a Rapallo durante la serata di premiazione di "Cartoons on the Bay", sabato 17 aprile.

"Quando ci è stato proposto il progetto - ha detto Carlo Nardello, amministratore Delegato di Rai Trade, che si occuperà della distribuzione - lo abbiamo accolto con emozione e cautela. Con questo cartone animato vogliamo spiegare che cedere al male è una perdita di autonomia".

Nessun commento:

Posta un commento