domenica 25 aprile 2010

Carmen Consoli presenta " 'A finestra "

" 'A finestra " è il nuovo singolo di Carmen Consoli, la grande artista siciliana. Estratto da "Elettra", il settimo album di inediti pubblicato a ottobre 2009.

Dopo aver vinto il Premio Amnesty Italia 2010, Carmen Consoli torna in radio proponendosi ai suoi numerosi ascoltatori, con un nuovo singolo estratto. La canzone è un brano dal classico sapore siciliano come quelli veraci e gustosi di un tempo assai lontano che non tramonteranno facilmente.

L'inedito nasce in un prezioso scenario di culture e tradizioni che si intrecciano come fili di una ragnatela al cospetto del Mediterraneo, Mare Nostrum.

Siamo noi, popoli siculi e sicani, figli di chi ci ha dominato, un po' arabi e un po' cattolici, un po' Normanni e un po' Spagnoli, da Magna Grecia ad isola oggi, di terra e vulcano; colori, odori e gusti ci inebriano e rendono vivi innanzi a cotanta bellezza naturale.

Una razza siciliana protagonista della sua variegata ed eterogenea arte, in loco e nel mondo di cui Carmen Consoli, sembra esserne un'indiscutibile pietra miliare.

" 'A finestra ", è un brano dal sapore classico siciliano che si pone l'obiettivo di scoprire e raccontare quel paradiso a volte latente che rappresenta una grande patrimonio per il popolo siciliano in loco e decentrato nel mondo.

Un inedito dunque che come melodia dialettale dai toni coloriti, sfacciati ed esuberanti, tenterà la valorizzazione di molteplici aspetti e dettagli che tra spazio e tempo, rappresentano i simboli emblematici della storia del nostro popolo tra aneddoti, storia e arcana sofferenza.

Un volto e una tonalità contemporanea, quella di Carmen che rivela attraverso la sua vocalità bizzarra ed unica, l'autenticità dell'arte sicula; un contributo musicale prezioso ed esclusivo che rievoca un forte senso di appartenenza per chi apprezza e condivide le analoghe origini dell’artista in questione.

Carmen Consoli tramuta in note cantate, un pezzo importante di umanità e patrimonio culturale che difficilmente lascerà indifferente il suo pubblico e i suoi fans.

E' un'importante testimonianza di arte e cultura territoriale, quella propostoci dalla grande artista siciliana, che viene intesa come inebriante poesia ed esclusivo omaggio alla sua meravigliosa ed imparagonabile terra del sole, la Sicilia!

Grazie Carmen...


Nessun commento:

Posta un commento