martedì 27 aprile 2010

Ridere fa bene, è come la ginnastica

La risata è come fare ginnastica, fa bene e aumenta fame. Riduce gli ormoni dello stress, fa bene al sistema immunitario, riduce pressione e colesterolo cattivo.

Ridete, ridere fa bene: riduce gli ormoni dello stress, fa bene al sistema immunitario, riduce la pressione e il colesterolo cattivo, aumenta quello buono e poi aumenta un po' l'appetito, proprio come l'esercizio fisico.

E' la conclusione di una serie di studi compiuti dall'Universita' di Loma Linda in California. L'ultima delle ricerche dimostra che l'esercizio del sorriso aumenta l'ormone dell'appetito, la grelina, e riduce l'ormone spezza-fame, laleptina.

Gli esperti lo hanno dimostrato chiedendo a un gruppo divolontari di guardare per alcune settimane spezzoni di film drammatici o commedie divertenti. Con analisi del sangue è emerso l''effetto ginnastica' della risata e l'effetto sull'appetito.

L'esercizio del sorriso ripetuto potrebbe dunque essere utile per una serie di malattie in cui l'appetito si riduce: per esempio per gli anziani che soffrono di debilitazione perchè sedentari e senza appetito.

Nessun commento:

Posta un commento