venerdì 16 aprile 2010

Obama: l'uomo su Marte entro il 2025

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha rassicurato in questi termini i lavoratori, i tecnici, gli ingegneri e gli astronauti, presenti e futuri, circa il futuro americano nella ricerca spaziale.

Tranquilla America, le avventure spaziali continueranno, e l'America porterà l'uomo "oltre la Luna".

Non è affatto vero che la sua amministrazione intenda ridurre l'impegno nello spazio. Anzi, è vero il contrario. Solo che, dati i costi, si cercheranno altre strade di finanziamenti, aprendo al settore privato in modo che la ricerca spaziale possa aprirsi ad una dimensione anche commerciale.

"La Nasa ha contribuito ad un progresso tecnologico inimmaginabile. Nessuno più di me crede nella necessità di continuare a portare l'uomo nello spazio", ha detto Obama, precisando che entro il 2015 sarà pronto il primo progetto per un vettore 'pesante' capace di missioni spaziali "ben oltre la luna".

"Mi aspetto che entro il 2025 queste missioni diventino realtà", ha detto, annunciando tre miliardi di investimenti finalizzati esclusivamente alla ricerca spaziale. "La sfida dei decenni passati fu la Luna, quelle dei decenni a venire saranno sfide per portare l'uomo oltre la Luna".

"I passi che stiamo facendo vanno nella direzione giusta: rafforzeranno la Nasa e alla fine, vedrete, manderanno l'uomo su Marte".

Nessun commento:

Posta un commento