venerdì 16 aprile 2010

Salsa, Bachata e Merengue per tutti a Strasatti

A Strasatti c'è voglia di coinvolgere persone ad incontrarsi, a stare insieme, a prendere nuove iniziative e far trascorrere del tempo libero in allegria e spensieratezza.

Quando l'associazione culturale "Come quando fuori piove", a gennaio, ha aperto la propria sede aveva già come obiettivo proprio questo: creare un punto sociale di incontro e arricchire un quartiere spento con delle iniziative che coinvolgessero gente di tutte le età.

Da qualche settimana, per due sere la settimana (lunedì e giovedì) il maestro, istruttore di balli caraibici, Peppe Campanella tiene lezioni collettive di Salsa, Bachata e Merengue per dilettanti e aspiranti ballerini non professionisti.

Allegria e professionalità sono le basi che hanno spinto già tante coppie a partecipare a questi corsi basilari.

Con l'aiuto di Irene Ingardia e Mariapia Genna, Peppe cerca di coinvolgere sempre più persone e farle innamorare di questa danza sportiva, riconosciuta oramai anche dal Coni. Negli ultimi anni lo sviluppo dei balli caraibici ha avuto un grosso successo. Scuole e piste piene, quasi tutte le discoteche allestiscono una serata latina o addirittura una pista dedicata. Programmi televisivi sulla Rai, balere che riaprono, scuole di ballo liscio che riscoprono questa nuova tendenza e aumentano le lezioni.


Il ballo è stato riscoperto e l'età media dei ballerini si è notevolmente abbassata. I caraibici sono balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il motivo musicale, adatti a essere danzati anche in discoteca. E forse proprio per questo godono di grande popolarità.

Ma alla base del loro successo c'è un'altra caratteristica: merengue e salsa mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità. Come mai piace tanto andare a ballare? Secondo me perché è un modo molto bello per stare in aggregazione con gli altri, conoscere gente, socializzare, cosa che in una discoteca normale è molto difficile fare, oltre ovviamente alle altre valide motivazioni quali scaricare la tensione della settimana, avere un paio di ore di tranquillità senza pensare ad altro.

La musica è coinvolgente, orecchiabile, ci si innamora subito. La mentalità della gente è "divertirsi e fare gruppo".

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 349.6714394 (maestro Peppe Campanella)
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento