lunedì 21 giugno 2010

Esame di Maturità 2010, caccia ai titoli

Conto alla rovescia per l'esame di maturità e come ogni anno gli studenti stanotte andranno alla ricerca delle tracce della prima prova su internet. Contro le 'bufale' in rete è partita la campagna di Skuola.net e della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Per il secondo anno consecutivo Skuola.net e la Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno lanciato la campagna di sensibilizzazione "Maturita' al sicuro", con l'obiettivo di evitare che gli studenti, oltre a perdere del tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della soffiata giusta.

Le prime indiscrezioni danno Giovanni Pascoli come favorito per la prova di italiano. Per i saggi brevi, i temi storici e di attualità le tracce potrebbero riguardare il terremoto dell'Aquila, la marea nera nel Golfo del Messico, il sisma di Haiti, ma anche la Biovediversità, di cui nel 2010 ricorre l'anno internazionale.

Tra gli altri autori Saba
, Ugo foscolo o Quasimodo, un testo sull' ermetismo di ungaretti o montale, sul decadentismo di gabriele d'annunzio, pirandello e svevo. Ipotesi anche su sciascia, di cui quest'anno ricorre il 20° anniversario della morte, e primo levi.

L'argomento storico
: l'Unita' d'Italia per quanto riguarda l'argomento storico, gli studenti si stanno concentrando su pochi ma specifici argomenti: unità d'Italia, seconda guerra mondiale, in particolare nazismo e fascismo e guerra fredda. Seguono Napoleone, la Rivoluzione francese e la Rivoluzione industriale. Qualche caso isolato indica poi Carducci, la guerra civile in Spagna, il bullismo e i giovani. Ma anche Michael Jakson, Facebook, Alda Merini, scomparsa quest'anno o lombroso di cui ricorrono i 100 anni della morte hanno i loro estimatori.

E non manca chi invita a non sottovalutare
"un evergreen quale il 68". Attualità, la possibilità della marea nera mentre per i saggi brevi e i temi storici o di attualità le idee sono varie. In molti confidano su una traccia che chieda di affrontare i problemi o i disastri ambientali: dal terremoto dell'aquila alla marea nera, da Haiti a Copenaghen. In particolare è il disastro ambientale della Louisiana il tema sul quale stanno virando gli studenti: troppo recente e troppo forte come impatto devastante sull'ambiente e sulla politica internazionale.

Non a caso i consensi pro Obama
negli States sono crollati con il susseguirsi delle notizie. Consigliabile non farsi trovare impreparati sul colosso BP. Attualità, Obama la traccia su Obama e il nobel potrebbe essere anche svincolata dalla marea nera. Poi, droga, inquinamento, sfruttamento minorile, mafia e amicizia la fanno da padroni anche se riscuotono parecchie adesioni anche la recente scomparsa di due giganti della tv italiana come Mike Bongiorno e Raimondo Vianello e l'anniversario dei 100 anni della nascita di Madre Teresa di Calcutta.

Altri due temi forti sono l'ecologia
e povertà ed emarginazione sociale. Il 2010 è infatti l'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale ma anche l'anno internazionale della biodiversità. Attualità, la privacy alcuni individuano come possibile traccia anche l'argomento privacy e non escludono che il ministero dell'istruzione possa riproporre anche quest'anno, come l'anno scorso, un tema sulla costituzione.

Ma anche temi storico-religiosi
: su madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni Paolo II. E perché non i mondiali di calcio e il tema dell'apartheid in Sudafrica? O il cambiamento della musica dopo la morte di Michael Jackson?

Nessun commento:

Posta un commento