domenica 20 giugno 2010

Le coste più belle d'Italia, le 5 vele 2010

Belle, ma soprattutto ecologicamente virtuose: ecco le località marine che quest'anno hanno conquistato le 5 vele della Guida Blu di Legambiente e del Touring Club Italiano, la "bussola” delle vacanze sostenibili.

Pollica (con Acciaroli e Pioppi), Campania * Il comune salernitano è in vetta grazie al lavoro svolto per la conservazione del paesaggio. Gli edifici pubblici sono alimentati da energie rinnovabili e sul fronte dei rifiuti il comune ha messo al bando i sacchetti di plastica e ha emesso un'ordinanza che multa chi getta i mozziconi sulle spiagge. (Fotografia di L.Manieri/Pandaphoto)

Cinque Terre, Liguria * I tre comuni del Parco nazionale - Riomaggiore, Vernazza (nella foto) e Monterosso - hanno ormai consolidato un equilibrio virtuoso tra sviluppo economico e agricoltura. (Fotografia di Angelo Cavalli/Corbis)

Ostuni, Puglia * Conquista il terzo posto per aver attuato una serie di interventi a favore della sostenibilità: mobilità sostenibile, cicloturismo, un centro di educazione ambientale. (Fotografia di Federico Meneghetti/CuboImages)

Capalbio, Toscana * Deve la buona posizione in classifica all'ottimo livello di sostenibilità e al continuo lavoro di tutela del paesaggio e dell'economia rurale. (Fotografia di Stefano Amantini/Corbis)

Nardò, Puglia * Il Parco regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano è uno dei gioielli naturalistici, paesaggistici e archeologici del Salento. (Fotografia di Stefano Amantini/Corbis)

Capraia, Toscana * Compresa al 70 per cento nel Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, è ricca di endemismi terrestri ed è circondata da un'area marina con splendidi punti d'immersione. (Fotografia di Sandro Vannini/Corbis)

Salina, Sicilia * Nonostante il forte flusso turistico, la Riserva Naturale Orientata e la persistenza delle attività agricole tradizionali che caratterizzano il paesaggio ne fanno una perla naturale del Mediterraneo. (Fotografia di Guido Cozzi/Corbis)

San Vito Lo Capo, Sicilia * Il Comune ha investito moltisimo nella sostenibilità ambientale: libera fruizione delle spiagge, aree pedonalizzate, filiera corta nel settore agroalimentare e recupero delle tradizioni locali. (Fotografia di Walter Bibikow/JAI/Corbis)

Baunei, Sardegna * Una trentina di chilometri di litorale stupendo e di enorme valenza naturalistica, con scogliere interrotte da spiagge di grande suggestione come Cala Luna o Cala Sisine (Fotografia di A.Congiu/Panda Photo)

Noto, Sicilia * La cittadina nota per i suoi capolavori barocchi ha fatto passi da gigante nel campo della ecosostenibilità. (Fotografia di M.Leopardi/PandaPhoto)

Posada, Sardegna * Un grande progetto di salvaguardia del sistema costiero ha permesso la rinaturalizzazione delle dune e la futura istituzione del parco fluviale del Rio Posada. (Fotografia di M.Melodia/Panda Photo)

Nessun commento:

Posta un commento