venerdì 18 giugno 2010

Dopo 20 anni a ricordare gli anni scolastici

Dopo 20 anni a ricordare gli anni scolastici 1987/1990.

Viviamo nel periodo dove nascono le relazioni sul web
, dove Facebook la fa da padrona aiutando anche a far nascere nuove amicizie e "ritrovare" gli amici di infanzia, i parenti lontani e i vecchi compagni di scuola.

Si sono perse però le relazioni umane e fisiche, le rimpatriate all'insegna delle cene, delle sane risate, dei racconti e dei fatti accaduti quando si era ancora ragazzini, adolescenti, alunni. E' stata proprio questo che avrà pensato Maria Anna Di Dia quando ha "deciso" di riunire i vecchi compagni della scuola media.

Maria Anna: "Un lavoro duro, impegnativo ma fatto con il cuore e con la voglia di riunire i compagni del "corso B" del triennio 1987/1990. Sono passati 20 anni e le telefonate fatte e il tempo che ho impiegato per questa riunione sono stati "sacrifici" belli e ne è valsa veramente la pena rincontrarci".

I ragazzi e le ragazze che si sono dati appuntamento in una pizzeria provengono dalla scuola media "Alcide De Gasperi" di Strasatti (Marsala) e la serata è servita anche per fare una analisi del derido in cui viviamo e delle differenze sostanziali della scuola di oggi a confronto con quella di venti anni fa.

Fabio Parrinello: "La maggior parte dei nostri compagni, trentenni, vivono fuori da Marsala, fuori dalla Sicilia. Siamo rimasti in pochi a "soffrire" in questo territorio. E' un peccato, riunirci è servito anche per questo: per constatare che la mia generazione per cercare lavoro è dovuta andare via, purtroppo".

Dieci anni fa, in un incidente stradale, è morto il compagno Alessandro Mauro. Leonardo Ditta: "Non potevamo non ricordare, con tristezza, un amico che ci ha lasciato prematuramente, un compagno molto solare, coinvolgente. Avrebbe riso insieme a noi ricordando le "avventure" con i professori e tutto ciò che di bello e simpatico abbiamo combinato nei tre anni che abbiamo trascorso assieme".

Maria Anna: "Ognuno conserva il proprio carattere, la propria personalità, nonostante i due decenni trascorsi. Per una sera, tutta nostra, abbiamo fatto un salto indietro e ci siamo ritrovati alla fine degli anni '80. Si commentava il compagno Antonio, sempre estroso, la macchietta della classe; Peppe, silenzioso ma pungente al punto giusto; Caterina, rimasta generosa, ingenua... E' stato proprio un bel piacere incontrarci dal vivo".

A fine anno, tra l'altro, si è fissato un altro appuntamento per cercare di recuperare quelli che vivono lontano da Marsala, e quindi nel periodo natalizio. Un'altra bella serata: chi vive lontano dalla nostra città avrà tante cose da raccontare e tante cose da sapere dai compagni rimasti in Sicilia, e magari ne riparleremo all'inizio del 2011.

Enzo Amato

Nella foto in alto, da sinistra: Leonardo Ditta, Fabio Parrinello, Antonio Marino, Giuseppe Lombardo; Maria Caterina Santo, Marianna Giasone, Antonella La Porta, Maria Anna Di Dia.

Nessun commento:

Posta un commento