lunedì 21 giugno 2010

Google cambia logo: è solstizio d'estate

L'ennesimo cambiamento di logo per celebrare l'inizio della stagione da molti più attesa: oggi 21 giugno ricorre il solstizio d'estate.

Ormai il cambiamento di logo di Google non dovrebbe fare notizia, visto che non si tratta più di un avvenimento occasionale ma capita praticamente un giorno sì e uno no.

Inspiegabilmente invece questo genere di news sono tra le più lette e quindi ancora una volta informo i lettori.

Andando sulla home page di Google gli utenti non vedranno il tradizionale logo in stile minimalista, bensì quattro differenti disegni che annunciano l'inizio dell'estate, o meglio, il solstizio d'estate, basta cliccare sul logo per vederli tutti e 4.

Per solstizio in astronomia si intende il momento in cui il sole, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, si trova alla sua declinazione massima o minima. Questa è massima il 21 giugno, mentre è minima il 21 dicembre. Il fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto l'eclittica.

Il solstizio ritarda di circa 6 ore ogni anno, salvo poi subire un riposizionamento ogni 4 anni negli anni bisestili, quindi talvolta può capitare che il solstizio astronomico venga raggiunto nel giorno 20 o 21 giugno (solstizio d'estate) e nel giorno 21 o 22 dicembre (solstizio d'inverno).

Nessun commento:

Posta un commento