giovedì 17 giugno 2010

Il "Gialappa" Santin cacciato da Radio 2

Il "Gialappa" Santin punito: chiuso il programma su Radio2

Cacciato da Radio2 dalla sera alla mattina. Aveva detto (in onda) di seguire il trio della "Gialappa's band" su altre emittenti.

Marco Santin, un terzo del trio della "Gialappa", paga con il massimo della pena e non beneficia di nessuna attenuante la sua uscita radiofonica venerdì scorso. "A proposito di Mondiali, la Gialappa’s band sarà in diretta su Radio Deejay con un programma dalle 13 alle 14 e al pomeriggio e alla sera commenteremo le partite su Rtl 102.5".

Santin l'ha detto su Radio2 e il direttore Flavio Mucciante dopo averci pensato qualche giorno mercoledì gli ha comunicato la chiusura della trasmissione "Grazie per averci scelto", che il "gialappa" conduce non con gli abituali compagni, ma con Nicoletta Simeone.

Chiusa, senza nemmeno il tempo di un saluto agli ascoltatori. Che ora lanciano il loro grido di protesta dall'unica piazza in cui si raccoglie il malcontento del XXI secolo: su Facebook.

Che ha radunato già 7000 fan che sfogano la loro rabbia: da "Il regime ha colpito ancora" a "Adesso non ditemi che non esiste la censura" a "E meno male che l'anno scorso è stata premiata come migliore trasmissione radiofonica!" .

Dopo la chiusura del programma, per Santin sarebbe in arrivo un'altra tegola: l'ufficio legale della Rai starebbe preparando anche una richiesta di risarcimento per i danni subiti. Il conduttore è tra il preoccupato (per le possibili conseguenze legali) e l'arrabbiato: sa di aver commesso una leggerezza, ma è convinto che si tratti di un pretesto. Perché tra la Gialappa’s e Radio2, o meglio il direttore Mucciante, i rapporti sono stati subito ombrosi.

Si pensava che il trio Santin-Gherarducci-Taranto commentasse i Mondiali per RadioRai. Ma nulla.

"Doveva essere così, fino a quando, qualche settimana fa, il direttore si è inventato un pretesto per farlo saltare" avevano spiegato i tre. Ci eravamo già accordati su tutto e 10 giorni prima il direttore ci dice che il nostro compenso sarebbe diminuito del 90 per cento".

Lui ribatteva: "Le richieste economiche della Gialappa’s non sono più compatibili con la politica di contenimento dei costi in atto alla Rai".

Ma gli ascoltatori di Radio2, o almeno una parte di essi, nonostante nel primo trimestre 2010 l'emittente sia salita al quarto posto negli ascolti secondo i dati Audiradio, lamentano il nuovo corso della radio: a febbraio avevano indetto uno sciopero degli ascoltatori, ora un sito (ridateci "mamma" Radio2) accusa la chiusura dei forum dell'emittente.

Nessun commento:

Posta un commento