mercoledì 16 giugno 2010

Mentana direttore del telegiornale di La7

Mentana dirigerà il Tg di La7. L'ex direttore del Tg5 prenderà il posto di Antonello Piroso.

Enrico Mentana dovrebbe approdare a La7 per diventare il nuovo direttore del telegiornale della tv del gruppo Telecom Italia. L'annuncio, per ora ufficioso, arriva dopo 16 mesi di digiuno televisivo per l'ex conduttore di Matrix. Già in passato il giornalista era stato a un passo da La7 ma la cosa sfumò.

Il direttore del Tg5, dopo settimane di voci su un ingaggio milionario da parte dell'allora La7-Tmc da poco acquisita dalla Telecom di Roberto Colaninno e in piena campagna acquisti (era il 2001), intervenne nella diretta del Tg5 delle 20 condotto da Lamberto Sposini e spiegò che sarebbe rimasto a Mediaset, nonostante l'interessante proposta professionale ricevuta. Ora, a nove anni di distanza, l'approdo a La7 sembra cosa fatta, dopo più di un anno dalla rottura con Cologno Monzese.

L'anno scorso, proprio in questi giorni (era il 9 giugno 2009) si chiuse, infatti, con un accordo con Mediaset il contenzioso durato qualche mese e scaturito dal caso Englaro e calò, dopo quasi 18 anni, il sipario sul lungo matrimonio tra il giornalista e l'azienda di Cologno Monzese.

Dopo 11 anni in Rai (dal 1980 al 1991), Mentana era passato a Mediaset nel 1992 per guidare il neonato Tg5, dove rimase direttore fino al 2004 portando la testata a competere e a volte a sorpassare il tg ammiraglio Rai. L'11 novembre 2004 Mentana annunciò che l'azienda lo aveva esonerato dalla direzione del Tg5, dove sarebbe arrivato Carlo Rossella.

Pochi giorni dopo Mediaset lo aveva nominato direttore editoriale. Il 4 settembre 2005 aveva esordito, dopo alcuni fortunati speciali di prime time su Canale 5, con il nuovo programma d'informazione "Matrix", da lui ideato e condotto.

Nessun commento:

Posta un commento