giovedì 17 giugno 2010

La Nutella rischia di diventare fuori legge

La Nutella rischia destino delle sigarette. Vietati i messaggi promozionali.

Allarme della Ferrero: l'Europarlamento potrebbe costringere a inserire la dicitura "Favorisce l'obesità". Etichette alimentare: Strasburgo vuole introdurre il "miglior profilo nutrizionale".

Nutella a rischio dopo il primo sì del Parlamento Ue all'introduzione, per ogni alimento, del miglior profilo nutrizionale. L'allerta è del vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, che avverte: il voto di mercoledì, se confermato, potrebbe "mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari".

Il Parlamento europeo in plenaria ha respinto, mercoledì a Strasburgo, l'emendamento dell'eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe) che chiedeva l'eliminazione dei profili nutrizionali dalla normativa con cui l'Europa punta a regolamentare l'informazione sulle etichette alimentari al consumatore, ed in particolare i messaggi promozionali.

"La nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani, e ci sono già alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso, ci faranno scrivere come sulle sigarette: 'Attenti è pericolosa, favorisce l'obesità'. O magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania".

Questo modo di procedere mette veramente in ginocchio l'intera industria dolciaria, piccola, media e grande, e per questo deve continuare la battaglia che è una battaglia di libertà per il consumatore.

Nessun commento:

Posta un commento