mercoledì 9 giugno 2010

Allarme Zanzara Tigre: Sicilia invasa

Sicilia invasa dalle zanzare tigre. Sale l'allarme zanzare in Sicilia: nella prima metà di giugno è previsto un aumento del 29% della presenza di questi insetti.

Complici il caldo intenso, l'umidità e i ristagni d'acqua dovuti alle recenti piogge, si prevede un forte aumento della zanzara Tigre. E' questo il responso del Meteo Zanzare, l'organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi.

Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito
http://www.vapefoundation.org/, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare. I dati sono aggiornati ogni settimana e per tutta l'estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire l'intensità dell'infestazione.

Il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione un ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

Il Meteo Zanzare, scaricabile come widget sul proprio computer, è da quest'anno anche applicazione per i-Phone per essere sempre informati sulla presenza delle zanzare.

Nessun commento:

Posta un commento