mercoledì 23 giugno 2010

Non ce l'abbiamo più Grosso...!

"Gli azzurri sono lo specchio dell'Italia di Berlusconi"

Era da quattro anni che in questa rubrica
(Gira Vota e Firria, Marsala c'è) non parlavo di calcio, era il 2006 e l'Italia in Germania si aggiudicava la coppa più importante al mondo, era il mese di luglio e tutta l'Italia impazziva di gioia: per i giocatori, per l'allenatore, per l'orgoglio di essere italiani e i più forti, calcisticamente parlando.

Il mio articolo recitava "Noi ce l'abbiamo Grosso", adesso in verità non ce l'abbiamo più Grosso, anzi è davvero una piccola Italia, senza orgoglio e... senza palle. Secondo pareggio per l'Italia ai Mondiali, un altro passo falso e siamo fuori.

Le due partite le ho viste insieme ad un gruppo di amici/tifosi, ognuno a seconda per quale squadra di club tifa, fa le proprie valutazioni su questa situazione. Ho chiesto a loro: "A voi gli azzurri stanno piacendo? Dite la vostra".

Renzo: "Per niente, ma non dispero. Gli azzurri sono lo specchio dell'Italia di Berlusconi: vecchia, inconcludente, corrotta". Antonella: "Considerando i lauti stipendi che guadagnano, abbiamo ogni diritto di pretendere performance migliori. Ma se il blocco portante è della Juventus, arrivata settima, cosa si può pretendere?". Rossella: "Meglio tornare a casa, eviteremo altre figuracce. Gli azzurri sono distratti, mancano di concentrazione dice il ct, forse a pagarli meno la concentrazione la trovano! Ho visto due partite da oratorio finora".

Luigi: "A volte l'orgoglio nuoce. Se Lippi avesse avuto Cassano... Ma l'orgoglio si sa, non paga". Gianni: "Lippi superbo, giocatori fuori tempo nel devolvere i premi a chi non ne ha bisogno: il gioco era già brutto prima di scendere in campo. Lippi non lo capisco. Sembra sempre rassegnato al peggio e ha idee confuse. Vorrà dire che se vincerà i Mondiali non salirò sul carro dei vincitori".

Vita: "Ai Mondiali, l'Italia appare all'inizio come un blocco di marmo da scolpire: da una massa informe, appare piano piano una statua completa". Peppe: "Lippi ha convocato giocatori bolliti e demotivati. Squadra mediocre, confusa e senza attributi... ma è quella che ci meritiamo". Michele: "Siamo ottimisti, forza azzurri. Ma Cassano gioca? Scherzavo!".

Angela: "Non mi sta piacendo. Spero solo che ce la facciamo a superare il turno, dopo la squadra potrebbe migliorare! Succede sempre che dopo la conquista del titolo gli azzurri deludano un po'. Ma c'è ancora una possibilità. Speriamo". Sabrina: "E' l'Italia e continuiamo a tifare, nel bene e nel male. E poi i ragazzi più belli ce li abbiamo noi". Nicola: "I calciatori italiani prendono troppi soldi e vediamo come giocano... Che vergogna, facciamo proprio schifo. Stiamo giocando con la superficialità di chi vive ancora sugli allori del 2006. Il brutto è che lo sanno anche loro".

Lucia: "Nazionale terrificante. Totti e Cassano a casa? Come pretendiamo di vincere? Lippi non ci ha capito niente, qualcuno più cattivo in campo serviva. Dovrebbero diventare rossi per la loro incapacità". Sergio: "Basta illuderci di vivere sulle sconfitte degli altri. Lippi, la tua era è finita. Il maiale campa una volta sola".

Riusciranno i nostri "eroi" a ribaltare queste opinioni negative? E poi... tutti sul carro del vincitore.
Enzo Amato

Nessun commento:

Posta un commento